Ottica del Borgo | GOCCE OCULULARI-OMISAN https://occhieocchiali.it Occhi e Occhiali Tue, 21 Sep 2021 08:14:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 GOCCE OCULULARI-OMISAN https://occhieocchiali.it/2021/05/25/gocce-ocululari-omisan/ https://occhieocchiali.it/2021/05/25/gocce-ocululari-omisan/#respond Tue, 25 May 2021 09:05:45 +0000 https://occhieocchiali.it/?p=11205

Omisan farmaceutici, azienda specializzata nella produzione di prodotti per occhi e lenti a contatto di alta qualità, basati su ingredienti di origine naturale ed Acido ialuronico lancia due nuove linee principali ideali per le nuove problematiche legate all’uso delle mascherine e dei dispositivi digitali.

Linea Oftyll, gocce oculari e soluzioni a base di estratti naturale, quando condizioni irritative, di bruciore o di rossore oculare sono causate da fattori esterni e cause ambientali.

Linea Sodyal, sostituti ed integratori lacrimali a base di Acido ialuronico, studiati per le problematiche connesse alla sintomatologia della secchezza oculare.

Linea oftyll: linea completa per gli stati irritativi oculari

-Oftylla: Gocce oculari con estratti fluidi di Camomilla e di Malva per occhi rossi. Rinfresca, idrata e dona sollievo agli occhi rossi. Ideale anche in caso di arrossamento dovuto all’uso prolungato di lenti a contatto, fastidio oculare in ambienti chiusi, fumosi o con aria condizionata, sensazione di corpo estraneo dovuto ad esposizione al sole, vento e polvere, irritazione oculare dovuta a periodi di intensa lettura o di protratto lavoro al computer.

-Calendoftyll: Gocce oculari con estratto fluido di Calendula per occhi rossi. Rinfresca, idrata e dona sollievo agli occhi rossi. Ideale anche in caso di arrossamento dovuto all’uso prolungato di lenti a contatto, fastidio oculare in ambienti chiusi, fumosi o con aria condizionata, sensazione di corpo estraneo dovuto ad esposizione al sole, vento e polvere, irritazione oculare dovuta a periodi di intensa lettura o di protratto lavoro al computer.

-Allergoftyll: Gocce oculari con estratto fluido di Elicriso, coadiuvanti nel trattamento dei casi di congiuntivite allergica. Rinfresca, idrata e dona sollievo in caso di bruciore o prurito agli occhi.

-Clean drops: Gocce oculari con un delicato tensioattivo a base di proteine idrolizzate del grano per migliorare il comfort oculare durante l’uso delle lenti a contatto. Lubrifica, umetta, idrata e svolge una delicata azione pulente sulla superficie della lente a contatto.

-Monogreen: Soluzione unica per la completa manutenzione delle lenti a contatto morbide. Grazie alla sua formulazione innovativa contenente una molecola ottenuta dagli acidi grassi del cocco, è un prodotto biocompatibile ed ottimamente tollerato anche dai soggetti più sensibili.

-Bio Salina: Soluzione salina per il risciacquo e l’idratazione delle lenti a contato morbide e rigide gas-permeabili di qualsiasi tipo comprese le monouso. Grazie alla sua formulazione innovativa con potassio è un prodotto biocompatibile ed ottimamente tollerato anche dai soggetti più sensibli.

Linea sodyal: linea completa per le condizioni di secchezza e discomfort oculare

-24H: Gocce oculari senza conservanti con Acido ialuronico allo 0,1 % ed estratto fluido di Mirtillo con azione rinfrescante, lubrificante e reidratante. Lubrificazione quotidiana degli occhi secchi e stanchi, stabilizza e reintegra il film lacrimale.

-Protect: Gocce oculari con Acido ialuronico allo 0,15 %, Ginko biloba, estratto fluido di Amamelide con azione protettiva, decongestionante ed idratante. Stabilizza e reintegra il film lacrimale.

-X: Le prime gocce oculari senza conservanti con Acido ialuronico Cross-linkato 0,1% e Fosfolipidi. L’Acido ialuronico reticolato o cross-linkato presenta una particolare struttura molecolare a rete, realizzata per ottenere più viscoelasticità e stabilità garantendo un notevole incremento del BUT, tempo di rottura del film lacrimale.

-Plus: Gocce oculari con Acido ialuronico allo 0,3% e aloe vera. Coadiuvante nel trattamento della secchezza oculare. Ideale anche in caso di secchezza oculare, insufficiente lacrimazione, uso prolungato di lenti a contatto, fastidio oculare in ambienti chiusi, fumosi o con aria condizionata.

-Intensive: Gocce GEL oculari senza conservanti, senza Fosfato e senza Borato con Acido ialuronico allo 0,3% e Aloe Vera. Coadiuvante nel trattamento notturno della secchezza oculare, lubrificazione ed integrazione di lunga durata degli occhi secchi ed arrossati, stabilizza e reintegra il film lacrimale.

]]>
https://occhieocchiali.it/2021/05/25/gocce-ocululari-omisan/feed/ 0
LUCE BLU https://occhieocchiali.it/2021/05/22/luce-blu/ https://occhieocchiali.it/2021/05/22/luce-blu/#respond Sat, 22 May 2021 14:09:03 +0000 https://occhieocchiali.it/?p=11199

COS’È LA LUCE BLU?

  • È una componente dello spettro del visibile compreso tra i 380 e i 495 nanometri.
  • È caratterizzata da lunghezza d’onda corta e quindi a maggiore frequenza ed energia.
  • È luce diffusa quindi causa sfocatura e riduzione del contrasto sulla retina.

Viene emessa comunemente dal sole, dalle sorgenti di luce artificiali a LED e lampade fluoriscenti, dagli schermi retroilluminati, come LED, LCD e dai dispositivi digitali quali smartphone e tablet.

che influenza ha la luce blu sul nostro corpo

  • Alterazioni del ciclo sonno-veglia.
  • Difficoltà di messa a fuoco dello schermo.
  • Affaticamento visivo.
  • Abbagliamento.

Le patologie connesse agli effetti della luce blu sono legate soprattutto all’alta frequenza: l’impatto fotonico diretto della luce con l’occhio e la ridotta protezione che oggi abbiamo sui diversi sistemi quali pc, smartphone e tablet può indurre a diverse patologie. Il 91% delle persone lamenta fastidi agli occhi nell’utilizzo dei dispositivi digitali.

Esaminiamo quali sono i danni provocati dalla luce blu. Innanzitutto consideriamo che l’impatto avviene sulla superficie oculare, quindi le patologie interessano il film lacrimale e l’epitelio corneale. L’impatto fotonico avviene infatti sulle cellule epiteliali, che sono presenti anche a livello del cristallino e della retina.

Dopo 6-8 ore il 91% dei soggetti presenta:

  • Rossore ed occhi irritati
  • Secchezza degli occhi: disturbo della L.F.U. (Lacrimal Functional Unit) e comprende congiuntiva, cornea, ghiandole lacrimali, sistema di deflusso delle vie lacrimali e film lacrimale, quest’ultimo ha una funzione ottica, metabolica, lubrificante e di difesa e pulizia; In corso di occhio secco la risposta infiammatoria indotta da un’alterazione osmolare comporta un’aumentata stratificazione cellulare, un’anomala differenziazione, una ridotta risposta mucinosa e quindi alterazione visiva.
  • Astenopia (affaticamento degli occhi)
  • Insonnia: L’elevata esposizione alla luce blu anche nelle ore di buio, ostacola la liberazione della melatonina, l’ormone regolatore del sonno. Esiste un’alterazione microbiologica, per cui non sono soltanto le componenti cellulari a venire alterate ma anche il sistema immunitario, il che espone maggiormente alle infiammazioni e alle cosiddette congiuntivi.
  • Mal di testa

Alterazioni nel medio-lungo periodo:

  • Degenerazione Maculare Senile (DMS): La DMS si può solo prevenire perchè la radiazione va a indurre un’alterazione dell’epitelio pigmentato e dei fotorecettori con conseguente accumulo di prodotti non digeribili della retina stessa comportando la formazione delle cosiddette “drusen” (formazioni di forma rotondeggiante di colore bianco-giallo.
  • Cataratta: opacizzazione del cristallino progressiva ed irreversibile che porta alla perdita della funzionalità visiva.
  • Occhio Secco

Recentemente sono stati immessi sul mercato materiali “ad alta prestazione ottica” e alcune aziende effettuano specifici trattamenti superficiali per attenuare l’effetto della radiazione “blu”.

QUAL e’ LA DIFFERENZA TRA UN MATERIALE AD ALTA PROTEZIONE OTtICA E L’EFFETTO DI UN TRATTAMENTO CONTRO LA LUCE BLU?

Se andiamo a fare una selezione di quelli che sono i contributi energetici della radiazione da 400 a 420 nm, vediamo che abbiamo una attenuazione di oltre il 90%. Se il filtro/lente viene realizzato con un materiale ad alta protezione, non solo eliminiamo le radiazioni UV ma anche la parte più energetica delle radiazioni HEV.

]]>
https://occhieocchiali.it/2021/05/22/luce-blu/feed/ 0